Ricetta del panettone al caffè
Quando sta per arrivare il periodo natalizio non c’è niente di più buono che gustare una fetta di panettone con un buon caffè a colazione oppure nel pomeriggio. Ma cosa potrebbe essere ancora più piacevole? Sicuramente… un buon panettone al caffè! Il panettone con la crema al caffè è una piccola goduria, un prodotto che unisce al meglio la dolcezza all’aroma del caffè. Insomma, una vera e propria prelibatezza da provare nel periodo natalizio. Scopriamo insieme, allora, come preparare un ottimo panettone con la crema al caffè!
Come preparare il panettone al caffè
La preparazione del panettone al caffè non è semplicissima. Ci vorrà un po’ di pazienza per riuscire a ottenere un buon impasto che dovrà lievitare a lungo per ottenere quella magnifica alveolatura che caratterizza questo dolce lombardo. Il panettone, una volta pronto, potrà poi essere farcito successivamente con una deliziosa crema al caffè. Si potrà scegliere di farcirlo tagliandolo a fette oppure, ancor meglio, si potrà inserire la crema con un sac-a-poche all’interno dell’impasto prima di infornarlo, o una volta che si sarà raffreddato. Scopriamo insieme, passo a passo, la procedura per la preparazione di un buon panettone con crema al caffè.
Si possono preparare diverse creme al caffè. Alcuni preparano la crema pasticcera al caffè, altri invece preferiscono optare per una farcitura fatta con del delizioso mascarpone. Noi abbiamo scelto di optare per questa seconda preparazione. Per una deliziosa crema al caffè al mascarpone avrai bisogno di:
- 250 g di mascarpone
- 250 ml di panna fresca
- 3 cucchiai di zucchero a velo
- 1 caffè espresso (con capsula) oppure 1 caffè della moka.
Per la preparazione della crema al caffè non dovrai far altro che andare a montare il mascarpone con l’aggiunta dello zucchero a velo. Dopo aver aggiunto lo zucchero a velo potrai andare a unire a questo lentamente il caffè fino a raggiungere una consistenza molto soffice e morbida. Una volta aggiunto il caffè, monta la panna a parte e aggiungila pian piano al composto, con movimenti delicati dall’alto verso il basso, facendo attenzione a non smontarla. Una volta aggiunta anche la panna, la tua crema al caffè sarà pronta! Leggi anche: 5 ricette di Biscotti al caffè facili e veloci.
Potrebbe interessarti...
Cold Brew: tutto quello che devi sapere per rivoluzionare la tua pausa caffè
Esplora il mondo del Cold Brew con Ca...
Leggi di piùLatte Art: storia, tecniche e consigli
La Latte Art è una delle espressioni ...
Leggi di piùCaffè Corsini firma la colazione di Capi di stato e Ministri a The State of The Union
Un’eccellenza toscana tra capi di sta...
Leggi di più