Torta cioccolato e caffè
“Quanti giorni mancano a Natale”? È la domanda più ricorrente dei bambini, per i quali questo è senz’altro il momento più magico dell’anno! È per loro che si preparano sorprese e regali, calendario dell’avvento e divertenti conti alla rovescia ma.. per i più grandi?
C’è chi questo periodo non lo ama affatto, c’è chi spera che passi il più velocemente possibile ma c’è anche chi lo adora per la convivialità che porta con sé. È bello ritrovarsi con i parenti più cari, con gli amici di sempre e con quelli conosciuti da poco ma con i quali si è instaurato un bel legame ed è piacevole accendere un bel fuoco, trascorrere il tempo tra giochi, risate e buon cibo da assaporare. La cena perfetta? Non può che concludersi con torroni, torte e dolci natalizi!
Dopo la nostra ricetta del panettone al caffè, abbiamo pensato a un dolce, per la verità amato non solo per le festività, perfetto anche per i bambini se preparato con il nostro decaffeinato: la torta al cioccolato e caffè.
Questa torta dal sapore intenso e avvolgente è ottima da servire a colazione oppure a merenda. Inoltre è senza burro, molto leggera e soffice!
Ingredienti:
- 80 g di zucchero
- 2 uova
- 75 g di olio di semi di girasole
- 1 tazzina di caffè Corsini Colombia
- 85 g di latte (va bene anche senza lattosio)
- 170 g di farina 00
- 1 bustina di lievito
- 100 g di cioccolato fondente a scaglie
Per prima cosa prepariamo il caffè. 1 tazzina corrisponde a circa 10 ml.
In una ciotola uniamo lo zucchero, le uova e con una frusta mescoliamo bene fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Aggiungiamolo ora l’olio, il latte, il caffè e mescoliamo per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Uniamo infine anche la farina setacciata, il lievito e continuiamo a mescolare fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
Infine aggiungiamo il cioccolato fondente a scaglie e mescoliamo con un lecca pentola con dei movimenti dal basso verso l’alto.
Prendiamo una teglia con cerniera diametro 20 e foderiamo con della carta da forno. Versiamo al suo interno il composto e cuociamo in forno caldo a 180 gradi per circa 30-35 minuti.
Facciamo sempre la prova dello stecchino per vedere il grado di cottura. Se lo stecchino rimane asciutto vuole dire che torta è pronta, se invece rimane attaccato dell’impasto dobbiamo prolungare la cottura.
Uno speciale ringraziamento a Silvia Cosso, Food Content Creator, che ha realizzato per noi questa deliziosa ricetta!
Guarda il video e scopri quanto è facile e veloce preparare la nostra torta al cioccolato e caffè
Potrebbe interessarti...
Il caffè come dono: esperienza di sapore, condivisione e sostenibilità
Il caffè non è solo una bevanda, ma u...
Leggi di piùCaffè e cioccolato: duetto irresistibile tra gusto e benessere
Scopri l'arte dell'abbinamento tra ca...
Leggi di piùCold Brew: tutto quello che devi sapere per rivoluzionare la tua pausa caffè
Esplora il mondo del Cold Brew con Ca...
Leggi di più