Articolo: Pancake al caffè
Pancake al caffè
Pronti per iniziare alla grande la giornata? Questa ricetta vi darà la carica giusta! Questi pancake sono preparati con il caffè decaffeinato, perfetto per una deliziosa colazione anche per i più piccini!
Quali sono gli ingredienti per preparare questi deliziosi pancake al caffè?
Ingredienti per 8 pancake al caffè:
- 50 g di zucchero
- 1 uovo
- 200 g di caffè dek
- 50 g di latte
- 200 g di farina 00
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
Scopriamo insieme come preparare il pancake al caffè
Per prima cosa prepariamo il caffè. 200g corrispondo a circa una moka da 3 tazzine oppure 4 capsule. Mentre il caffè si raffredda, iniziamo a preparare l’impasto per i pancake.
In una ciotola uniamo lo zucchero, l’uovo e con una frusta mescoliamo bene fino ad ottenere un impasto bello chiaro e spumoso.
In una tazza uniamo il latte e il caffè ormai raffreddato. Aggiungiamolo al composto di uovo e zucchero e mescoliamo per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Uniamo infine anche la farina ed il lievito setacciati e mescoliamo bene fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
Ora prendiamo una padella ed ungiamo con una noce di burro. Con dello scottex togliamo via l’eccesso e versiamo al centro un mestolo di impasto.
Cuociamo a fuoco lento fino a quando in superficie non si formeranno delle piccole bollicine. Con una spatola giriamo dall’altro lato e cuociamo per circa 1-2 minuti.
Ripetiamo l’operazione fino a terminare tutto l’impasto. Le dosi indicate sono per circa 7-8 pancake.
I pancake al caffè si possono preparare anche la sera prima e conservarli in frigorifero fino al momento del consumo. Basta scaldarli in padella per un paio di minuti per lato.
Sono perfetti serviti con la crema al cioccolato e un ciuffo di panna montata!
Il caffè perfetto da utilizzare per il più gustoso dei pancake al caffè?
La gamma dei nostri caffè è molto vasta per andare incontro ai gusti di ogni palato. Caffè intensi, fruttati, vellutati e avvolgenti.
Per i nostri pancake abbiamo scelto il Caffè Decaffeinato, disponibile sia in grani che macinato che in capsule compatibili, così da rendere la ricetta ideale anche per i nostri bambini.
Uno speciale ringraziamento a Silvia Cosso, Food Content Creator, che ha realizzato per noi questa deliziosa ricetta!
Guarda il video e scopri quanto è facile e veloce preparare la cioccolata calda al caffè con le migliori miscele Caffè Corsini!
Potrebbe interessarti...
Regali di Natale originali: con Caffè Corsini un dono indimenticabile
Il Natale è un momento speciale, perf...
Leggi di piùIl caffè come dono: esperienza di sapore, condivisione e sostenibilità
Il caffè non è solo una bevanda, ma u...
Leggi di più